L’Associazione Banco Alimentare Roma ODV è nata nel dicembre del 1990, per iniziativa di un gruppo di volontari desiderosi di impegnarsi in attività di sostegno a persone in difficoltà, presenti nella città di Roma e nella Regione Lazio. Ispirati dall’esperienza dei Food Bank nati negli USA molti anni prima, fondano così l’Associazione Banco Alimentare (oggi Associazione Banco Alimentare Roma ODV), la prima organizzazione di volontariato a svolgere questo tipo di attività nella città di Roma: l’idea era quella di raccogliere presso i comparti dell’Industria e della Grande Distribuzione, quelle derrate alimentari non più commerciabili (scadenza ravvicinata, confezioni danneggiate o errate, eccedenze di magazzino, ecc) ma ancora commestibili, e provvedere gratuitamente a distribuirle ad enti ed organismi che si occupano di persone bisognose o in difficoltà nella città di Roma e nella regione Lazio.
L’attività del Banco è in larga parte svolta da una trentina di volontari e la continuità del servizio di distribuzione delle derrate alimentari è assicurata da due collaboratori dipendenti. Il coordinamento è svolto da un Consiglio di Amministrazione (Consiglio Direttivo) composto da 7 membri. Grazie all’impagabile impegno dei nostri volontari, riusciamo a garantire ogni giorno il servizio di distribuzione di derrate alimentari.
L’Associazione Banco Alimentare Roma ODV è iscritta all’Albo degli Enti riconosciuti dall’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), dalla quale, ai sensi del Regolamento UE 223/2014, riceve i prodotti alimentari che ridistribuisce ad una Rete di circa 300 Strutture Caritative Territoriali, alle quali fanno riferimento circa 100.000 persone indigenti. Oltre a svolgere l’attività operativa, il Banco partecipa ai Tavoli permanenti di coordinamento per l’assistenza agli indigenti (Mipaaf – MLPS).
Linea Verde
La valle verde del biondo tevere
Puntata del 26/04/2020
Repubblica TV
Coronavirus, solidarietà in campo con il Banco Alimentare di Roma “Tanti i nuovi indigenti”
servizio del 01/04/2021